Grande partenza per il progetto Veronicaroute2025!

Lo scorso agosto si sono effettuati i primi viaggi legati al progetto Veronicaroute 2025Lungo le vie di pellegrinaggio

Il progetto, rivolto a gruppi di studenti e appassionati, prevede brevi percorsi lungo le antiche vie di pellegrinaggio europee, alla ricerca delle riproduzioni della Veronica romana, sia già censite in Veronica Route sia nuove. Delle opere rintracciate viene richiesta documentazione fotografica e, dove possibile, ulteriori informazioni storiche archivistiche. I viaggi sono anche l’occasione di incontrare e conoscere nuove comunità e nuovi brani della ricca storia del rapporto tra i popoli europei e le acheropite di Cristo.  

Un grazie ai tre team che hanno percorso l’Austria, la Svezia e parte della Slovenia, Slovacchia e Ungheria, grazie a loro abbiamo potuto aggiornare oltre 70 veroniche di cui avevamo solo vecchie riproduzioni, e scoperte più di 30 nuove veroniche.

Ecco le testimonianze de le.treveroniche: Giulia B., Luisa e Giulia F., le più giovani aderenti a VeronicaRoute2025,  e una sintesi del loro viaggio in Austria scritta da Valeria, loro docente e colonna de Il Volto Ritrovato. Le veroniche che hanno trovato e fotografato le trovate qui, mentre le foto scattate durante le viaggio su Instagram sono qui e nelle storie di veronicaroute 2025.

…è stata per me l’opportunità di vedere posti stupendi, di scambiare parole (e sguardi!) con le persone del luogo…

Giulia B

… negli ultimi giorni mi sono concentrata di più su ciò che incontravamo e non è andata affatto male, dato che ho scoperto due veroniche!!

Luisa

…la Veronica poteva essere ovunque, anche sulle chiavi di volta. Gli occhi e lo sguardo erano gli unici strumenti in nostro possesso per la nostra ricerca…

Giulia F

… il progetto richiede di postare su Instagram le foto delle veroniche e della giornata, l’abilità delle ragazze non è paragonabile con quella delle loro prof!

Valeria

Qui il dettagliato diario di Cristina e del suo viaggio in Slovenia, Slovacchia e Ungheria con gli amici Lella, Chiara, Claudina e Giuseppe. Molte delle veroniche che hanno trovato e fotografato le trovate in questo elenco, mentre le foto scattate durante il viaggio sono su Instagram e nelle storie di veronicaroute 2025.

Le veroniche che Anna e Pinci hanno trovato e fotografato le trovate qui, mentre le foto scattate durante le viaggio su Instagram sono nelle storie di veronicaroute 2025.

Il progetto Veronica Route 2025 continua. Nel 2023 si allarga a tre scuole superiori in Lombardia e Puglia, e pensiamo di organizzare ancora dei percorsi per adulti.

Grazie ancora a tutti coloro che han reso possibile il progetto e a tutti i partecipanti!

E se siete interessati non esitate a contattarci all’indirizzo mail info@ilvoltoritrovato.org