
Ormai da qualche decennio la scuola elementare “Piccolo Principe” di Lugano propone ai suoi giovanissimi allievi due settimane di colonia estiva autogestita nelle valli svizzere. All’origine della scuola e di questa bella esperienza di convivenza ci sono i coniugi Keo e Paola Zanetti, che hanno saputo coinvolgere in un’amicizia costruttiva e duratura insegnanti e giovani educatori, spesso ex alunni della scuola ed entusiasti protagonisti delle prime colonie che desiderano continuare un incontro che ha evidentemente segnato la loro vita.
Ogni anno la colonia ha un tema, lo stesso per grandi e piccini. Quest’anno era il salmo 27: “Cercate il Suo volto, il Tuo volto Signore io cerco, non nascondermi il Tuo volto”. Da qui l’invito a parlare del Volto Santo di Manoppello. Sabrina e io abbiamo raggiunto la colonia a Camperio, in val di Blenio, il 3 agosto. Nel pomeriggio Sabrina ha presentato le storie della Veronica romana e del velo di Manoppello ai bambini: i più piccoli commentavano le slide in modo simpatico, a volte molto acuto, i più grandi e curiosi domandavano dettagli della sorprendente immagine, tutti si sono poi immersi nella attività pratica conclusiva, colorare la cornicetta personale in cui inserire una riproduzione trasparente del velo di Manoppello da portare a casa.


A sera inoltrata, dopo che tutti i bambini erano finalmente a dormire, è stata la volta degli educatori, mirabili per l’attenzione dopo giornate tanto impegnative!

Le immagini del Volto Santo e le storie che lo accompagnano sono sempre bellissime e affascinanti da vedere e da raccontare, ma il particolare che mi è rimasto nel cuore di questa giornata è stata la sorpresa, l’entusiasmo e il calore con cui piccoli e grandi hanno accolto, a metà pomeriggio, l’arrivo di Paola e Keo (quest’anno impossibilitati a dirigere la colonia). È stata una commovente conferma che la strada per incontrare Cristo è imbattersi in volti vivi e capaci di amare, proprio come il Volto che splende sul velo di Manoppello.
Giovanna Quarello

Foto dal sito della Colonia Piccolo Principe