Per gli utenti di Telegram, grazie all’aiuto di Ferdinando Traversa, abbiamo creato un bot che segnala, ovunque uno sia, le veroniche più vicine presenti in Veronica Route.
I bot sono utenti artificiali di Telegram, programmati per interagire nelle chat dell’applicazione di messaggistica. Si riconoscono dagli utenti in "carne e ossa" dal suffisso bot.

Il nome del bot è @veronicaroutebot. All’avvio si riceve un messaggio di benvenuto. Dal menu in basso si può scegliere la propria posizione o digitare il nome di una qualsiasi località, in risposta il bot fornisce i link di 20 veroniche, in ordine di vicinanza fino ad un raggio di 10km.
Veronicaroutebot è utile per vedere nuove veroniche quando si è in viaggio e per verificare la presenza o meno in catalogo di una veronica in cui ci si è imbattuti.




Chi non utilizza Telegram come app di messaggistica istantanea, può scaricarla sul proprio smartphone e utilizzarla solo per le funzionalità dei bot. Per saperne di più sui bot di Telegram vedi l’articolo di Salvatore Aranzulla.