
Sabato 15 maggio abbiamo presentato il velo di Manoppello ai bambini di terza elementare della parrocchia di Binzago. L’invito è partito dalle catechiste che desideravano far loro conoscere la storia di questo volto misterioso e familiare. Una bella gigantografia del Volto Santo ha fatto da coreografia all’incontro svolto nella cappella dell’oratorio. Lucia, una delle catechiste, ha introdotto raccontando che il titolo dell’anno di catechismo è “A occhi aperti!” I discepoli di Emmaus hanno riconosciuto Gesù quando spezza il pane, e ne sono rimasti stupiti e a un altro discepolo Gesù dice: Chi vede me vede il Padre.
I bambini sono rimasti attenti e incuriositi nell’ascoltare la storia del velo e nel vedere come il volto cambia a seconda della luce, ma si sono entusiasmati quando hanno capito che questo bel volto si poteva andarlo a vedere! E si sono meravigliati nel vedere il video della visita di papa Benedetto XVI in Abruzzo che si sofferma a guardare il volto di Gesù.
A conclusione dell’incontro è stata consegnata ai bambini una cornicetta da colorare in cui inserire una riproduzione trasparente del velo di Manoppello. Questo ha destato un grande movimento perché i bambini chiedevano aiuto e si confrontavano tra loro, alcuni coloravano e altri erano incuriositi dagli effetti della luce. All’uscita è stato poi bello vedere le cornicette tra le mani dei nonni e dei papà!
Sabrina Stefanin



