la ricerca iconografica

I nostri studi proseguono secondo due diversi percorsi che si sono naturalmente delineati: le testimonianze artistiche e letterarie per la veronica romana; la ricerca storica archivistica per il velo di Manoppello.

Progetti in corso o conclusi sulla veronica:

  • Avviato nel 2010, Veronica Route è il primo progetto attorno al quale si è costituito il nostro gruppo. Ciò che diede infatti origine alla mostra Il Volto Ritrovato, i tratti inconfondibili di Cristo” è stata la scoperta dell’immenso patrimonio artistico e letterario che segnala l’affetto profondo in tutta Europa per quella che Dante chiama la “veronica nostra”. Veronica Route si presenta come un catalogo online delle riproduzioni e delle citazioni della reliquia romana, ordinate cronologicamente e geograficamente.  Obiettivo del progetto è quello di identificare le possibili sorgenti iconografiche delle principali variazioni delle rappresentazioni della reliquia romana e rintracciarne le strade di diffusione.

Ulteriori linee di ricerca:

  • È in corso lo studio per realizzare un tavolo di ricerca interdisciplinare sulla Veronica in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Probabilmente a Milano nel 2020 si terrà la seconda conferenza sulla fortuna europea della veronica romana, l’età moderna.