Barra delle Notizie

progetti

Veronica route

proveicona4Veronica Route è un catalogo online delle riproduzioni della veronica romana, ordinate geograficamente e cronologicamente, con l’intento di chiarire le principali caratteristiche della reliquia medievale ora considerata perduta.

Sulle mappe di Veronica Route si è in breve tempo delineato un immenso patrimonio artistico e letterario capillarmente distribuito in tutti i Paesi europei.


Veronica Conference

La ricchezza di Veronica Route e le molteplici domande che le copie della reliquia pongono hanno fatto nascere il desiderio di un confronto internazionale con studiosi di diverse discipline.

logo-rgbIn collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con l’Università di Cambridge si sono proposti due convegni internazionali sulla fortuna della veronica romana. La prima conferenza interdisciplinare, The European Fortune of the Roman Veronica in the Middle Ages, è stata tenuta a Cambridge nell’aprile del 2016 in occasione dell’ottavo centenario dell’inizio della fama internazionale della reliquia romana.

Il secondo appuntamento, sulla fortuna della veronica romana nell’età moderna, è previsto nel 2018.

Il prossimo luglio, all’International Medieval Congress di Leeds,  sarà presentata una analisi statistica del database di Veronica Route con l’intento di verificare le sorgenti delle varianti iconografiche della veronica.  

Our Veronica: Identifying Iconographic Sources and Paths of Diffusion in Europe through Veronica Route Using Statistical Methods.


“Il Volto Ritrovato – i tratti inconfondibili di Cristo”

1preteIn collaborazione col Meeting di Rimini continua l’impegno per diffondere in Italia e all’estero la mostra “Il Volto Ritrovato – I tratti inconfondibili di Cristo”.

Obiettivo della mostra è favorire e ricreare la familiarità col volto di Cristo. Le diverse sezioni ripropongono la storia del ritratto di Cristo dalle sue origini in oriente, il suo legame con Roma, e la nostalgia che di esso ne ha dell’uomo moderno.


La Relatione Historica di Donato da Bomba

41pxilrmfbl-_sx330_bo1204203200_In collaborazione coi Cappuccini, è stata editata la  Relatione Historica stilata dal cappuccino padre Donato Da Bomba e autenticata con lettura pubblica nel 1646. La Relatione è l’unico documento che narra l’arrivo del velo a Manoppello e le sue vicissitudini fino alla donazione al Convento dei Cappuccini.

Il volume edito nel 2016 da Marietti 1820, a cura di Emanuele Colombo e Michele Colombo, comprende anche i primi risultati della ricerca  coordinata da Maria Cristina Terzaghi, eseguita sempre in collaborazione coi Cappuccini, presso l’Archivio di Stato di Napoli e l’Archivio di Stato di Chieti atta a verificare l’attendibilità della Relatione e l’esistenza storica dei personaggi in essa descritti.