Il volto ritrovato di Gesù – docufilm online

Docufilm realizzato da Anna Cavasinni, Fabrizio Franceschelli

Poiché a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Corona virus non si terrà la tradizionale processione nella terza domenica di maggio, l’Associazione Culturale Territori Link ha deciso di postare il docufilm realizzato negli anni 2017-2018 (sia pur in versione ridotta) sul suo canale di Youtube nei giorni della festa.

Il Volto ritrovato di Gesù è stato realizzato in collaborazione con i Padri Cappuccini del Santuario del Volto Santo di Manoppello (PE). L’idea di quest’opera nasce da una conversazione fra l’Arcivescovo Mons. Bruno Forte e gli autori, Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli.

  • Il Volto Santo di Manoppello è la Veronica Romana scomparsa dalla Basilica di San Pietro ai tempi del saccheggio di Roma perpetrato dai Lanzichenecchi nel 1527?
  • La leggenda del pellegrino che arriva a Manoppello con il Sacro Velo è soltanto una leggenda? La Relatione Historica redatta nel XVII secolo dal cappuccino Padre Donato da Bomba è attendibile?
  • Come è arrivato il Velo da Gerusalemme a Roma e poi in Abruzzo?
  • Quali nessi ci sono fra il Volto Santo e la Sacra Sindone?

Le ricerche di illustri studiosi e ricercatori, le affermazioni di teologi e di personalità della Chiesa, i pellegrini, i fedeli, i paesaggi, le architetture di un Abruzzo ricco di luoghi di culto e di storia: sono tutti ingredienti che gli autori hanno saputo integrare per un’opera unica alla cui realizzazione hanno partecipato un gran numero di associazioni del territorio e la popolazione di Manoppello.

L’opera completa, tradotta in cinque lingue straniere, è disponibile presso il Santuario del Volto Santo di Manoppello.