Il 4 e 5 aprile si svolgerà al Magdalene College di Cambridge il convegno internazionale dal titolo The European Fortune of the Roman Veronica in the Middle Ages.
Patrocinato dalla facoltà di Teologia dell’Università di Cambridge e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore con il sostegno dei Dipartimenti di Scienze linguistiche e letterature straniere, Studi medievali umanistici e rinascimentali e Storia, Archeologia e Storia dell’arte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il convegno convoglierà diversi studiosi di alto profilo internazionale sul tema della fama europea della veronica romana.
L’obiettivo è studiare il caso della fortuna europea della veronica in età medievale (un ulteriore convegno dovrà poi essere dedicato all’età moderna) secondo diverse prospettive: letterarie, storiche, teologiche e artistiche.
Il progetto intende essere il proseguimento di studi pubblicati nel tardo Ottocento (Pearson, 1887 e Dobschütz, 1889), ripresi successivamente in un convegno di studiosi di storia dell’arte organizzato dal Max Planck Institut nel 1998 a Firenze (Kessler e Wolf 1998).