Barra delle Notizie

raggiungere Manoppello

Manoppello, elevato a città dopo la visita di Benedetto XVI, si trova ai piedi del versante settentrionale della Majella ed è formato da nuclei piuttosto distanti tra loro. La soluzione  più semplice per raggiungerla e visitarla è l’auto, magari noleggiata all’aeroporto o alla stazione di Pescara.

Il collegamento ferroviario è a Manoppello Scalo (Ferrovia Roma-Sulmona-Pescara) e distanzia circa km 8 dalla Basilica del Volto Santo.

Il Volto Santo e il nucleo collinare di Manoppello sono comunque collegati nei giorni feriali con gli autobus della linea regionale ARPA (circa un’ora dalla stazione di Pescara). Nei giorni festivi, raggiunta Pescara, in aereo o in treno, la soluzione ideale è prenotare un’auto o, una volta raggiunto Manoppello Scalo in treno, usufruire di un taxi per salire al Volto Santo.

In auto

Da Roma con l’autostrada A-25 verso Pescara, uscire al casello Alanno-Scafa e seguire le indicazioni per il santuario.
Da Bologna con l’autostrada A-14 verso sud, prendere il raccordo A-25 Pescara-Roma, uscire al casello Alanno-Scafa.
Da Bari con l’autostrada A-14 verso nord, prendere il raccordo A-25 Pescara-Roma, uscire al casello Alanno-Scafa. 
Da Pescara
 con la SS N° 5 (Tiburtina-Valeria), e seguire le indicazioni per il santuario.

Con altri mezzi:
In pullman da Roma, con partenza dal piazzale della stazione Tiburtina, ci sono varie corse giornaliere con arrivo a Pescara.
In treno, da Pescara, linea Sulmona-Roma: stazione Fs di Manoppello Scalo. Da Roma con partenza dalla stazione Tiburtina direzione Pescara.

In aereo, Aeroporto Internazionale d’Abruzzo, voli giornalieri collegano Pescara con Milano, Torino; Francoforte, Bruxelles, Londra, ecc.

Via mare, con la linea Pescara-Spalato.

Da Pescara è possibile raggiungere Manoppello  con gli autobus della linea regionale ARPA Pescara-Manoppello-Serramonacesca oppure noleggiando un’auto in stazione o in aeroporto. Da Pescara a Manoppello sono circa 30 km, in auto occorrono 30 minuti.