Ritorna l’appuntamento con “Ville Aperte in Brianza – Edizione Autunno 2025”. Connettere, Visitare, Osservare e Imparare sono le finalità identitarie della rassegna, racchiuse nel claim “ConVOI”, che rappresenta un’occasione unica per scoprire e valorizzare il ricco patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico della regione.
La manifestazione si svolgerà nei fine settimana dal 20 settembre al 5 ottobre 2025. Il programma autunnale offre un ricco calendario di visite guidate, eventi speciali, concerti, degustazioni, e attività dedicate ai più piccoli, con l’obiettivo di coinvolgere persone di tutte le età e promuovere un turismo culturale variegato di prossimità.
VeLo La Veronica e la Lombardia e Ville Aperte
Il Volto Ritrovato e l’Associazione Cammino di Sant’Agostino per l’edizione autunnale hanno realizzato un “itinerario di fede”, che dal Santuario della Madonna del Lazzaretto di Ornago raggiungerà la Collegiata di Santo Stefano a Vimercate per conoscere la storia e l’affresco della Veronica lì custodito.
Informazioni per il Cammino
Il ritrovo è domenica 5 ottobre al Santuario di Ornago, via Santuario 6, alle ore 14:00, con partenza alle 14:30.
Si percorrerà un tratto del Cammino di Sant’Agostino, dal Santuario della Madonna del Lazzaretto a Ornago, per arrivare alla Collegiata di Santo Stefano a Vimercate, dopo la visita guidata, il cammino riprende per ritornare al punto di partenza.
La visita all’interno della collegiata di Santo Stefano a Vimercate, sarà a cura degli studenti del Liceo classico “B. Zucchi” di Monza, che racconteranno storia e curiosità dell’edificio religioso con un focus dedicato alla raffigurazione sacra della Veronica nell’ambito del progetto VeLo – la Veronica in Lombardia.
L’itinerario prevede 14 km complessivi a piedi, su percorso agevole e pianeggiante. Si consiglia abbigliamento di stagione per trekking leggero.
Qui le info su tutti gli eventi in programma per Ville Aperte in Brianza – Autunno 2025



