Piano Estate in Lombardia

di Alessia Quadrio

Nel Liceo Zucchi di Monza è stato attivato il “Piano Estate” che consente di anticipare le ore di PCTO durante i mesi estivi. Così, con un gruppo di 20 studenti del liceo classico e del liceo musicale Zucchi, e una studentessa del liceo artistico delle Preziosine di Monza, abbiamo scoperto e visitato alcune delle mete proposte dalla mostra diffusa VeLo, la Veronica in Lombardia.

Dopo la presentazione iniziale sulla Veronica, la reliquia medievale custodita a Roma, e sulla diffusione delle sue raffigurazioni nel territorio lombardo, ci siamo recati ogni giorno in una nuova località – Santa Maria Hoè, Caldé, Milano e Vimercate – e né il caldo della settimana più calda dell’anno, né i ritardi e i contrattempi dei mezzi di trasporto sono riusciti a fermarci. I ragazzi si preparavano, magari in treno o in autobus, e una volta arrivati sul posto spiegavano il luogo, la chiesa e la Veronica. Poi pranzavamo insieme al sacco, trascorrendo ore piacevoli di dialogo e gioco.

La meta finale della settimana è stata la Collegiata di Santo Stefano a Vimercate, dove tutti i ragazzi, nel pomeriggio di domenica 6 luglio, hanno presentato il complesso edificio a un centinaio di persone suddiviso in cinque visite guidate. La Collegiata, che ci era stata presentata dalla dottoressa Rossella Moioli, presidente della Pro Loco di Vimercate, è stata raccontata dagli studenti che, in gruppi di due o tre, presentavano le diverse parti ai turisti: l’esterno ancora con parti romane e romaniche l’architettura interna, lo scenografico affresco dell’abside, la cripta con la Veronica cinquecentesca e gli strumenti scientifici utilizzati per i rilievi.

Come testimoniano i ragazzi, il mix di cammino, amicizia e bellezza si è rivelato decisamente vincente.