Piccoli pellegrini alla Certosa

Di Sabrina Stefanin

Da ormai due mesi la proposta “Tutti Pellegrini!” coinvolge i bambini dai cinque ai dodici anni, insieme ai loro genitori, in un cammino nella splendida Certosa di Pavia che custodisce ben otto veroniche.

I bambini, accolti all’ingresso insieme alle loro famiglie, raggiungono il Museo per una breve presentazione storica, adattata alle diverse età. Al termine inizia il bello: i bambini indossano i mantelli coi lunghi cappucci da pellegrino, custoditi in un vecchio forziere. Un gioco che coinvolge da subito anche i più timidi. Per la gioia dei più amanti dell’avventura o dei più interessati alla scienza, ogni bambino riceve anche un vero binocolo, e si è pronti per il cammino!

Il gruppetto di pellegrini in movimento non passa inosservato: i turisti sorridono e alcuni si avvicinano incuriositi. Se qualche bambino si era già entusiasmato al racconto dei pellegrini medievali, di san Rocco e del fedele cagnolino Rocchetto, tutti si animano di fronte all’antico e grandissimo torchio, usato dai certosini fino a un secolo fa.

La facciata della Certosa è bella e imponente, ma i bambini, appena vedono la porta, vi entrano precedendo noi guide. Sono attratti dai dipinti dei certosini che si affacciano dalle bifore e dalle veroniche che incontrano lungo il cammino.

Inizialmente sono un po’ spaesati davanti al racconto di storie così lontane, ma, via via, intuiscono il “gioco” e ciascuno vuole essere il primo a scoprire la veronica successiva. Si ritorna al punto di partenza dove, a malincuore, vengono riconsegnati binocoli e mantelli, ma si riceve in cambio una spilla con la veronica da appuntare allo zaino o alla maglietta proprio come facevano gli antichi pellegrini romei giunti alla meta. Infine sono tutti invitati a un laboratorio artistico all’aperto, che lascia a ogni bambino libero spazio alla creatività nel realizzare il proprio stemma. Alcuni disegni riportano il volto appena scoperto di Gesù, altri, imitando gli stemmi dei Visconti e degli Sforza, riproducono il proprio sport, la squadra del cuore o … il gelato preferito!

L’iniziativa, realizzata da Velo, mostra diffusa La Veronica e la Lombardia in collaborazione con il Museo della Certosa, riprenderà in settembre e sarà proposta anche alle scuole e a gruppi parrocchiali desiderosi di conoscere questo percorso speciale e un po’ magico!