Di Alessia, Andrea L.P, Andrea V, Asia, Caterina, Claudia, Delia, Giada, Majda, Marika, Matteo, Mirolla, studenti della 4^S Liceo Gadda di Paderno Dugnano
Quest’anno abbiamo aderito ad una proposta PCTO originale: contribuire alla realizzazione di una mostra diffusa sulle più antiche raffigurazioni della Veronica romana in territorio lombardo, in collaborazione con Il Volto ritrovato, accompagnati dalle nostre professoresse di storia dell’arte e di filosofia.
Il lavoro è iniziato con una presentazione dell’intero progetto della mostra e del catalogo online Veronica Route tenuta presso il nostro liceo da Raffaella. A seguire un breve corso di fotografia per prepararci ai migliori scatti lungo l’itinerario milanese della mostra. Scopo dell’attività era, infatti, arricchire il catalogo della mostra stessa, proporre gli itinerari attraverso i social e completare le schede relative ai luoghi che abbiamo visitato, implementando così veronicaroute.
Tre uscite ci hanno condotto lungo i percorsi ricchi di arte e di storia che collegano la bella Basilica di Sant’Eustorgio, al Castello e infine al nostro splendido Duomo.
Il materiale raccolto è stato poi selezionato dai nostri fotografi più esperti, mentre altri di noi elaboravano le informazioni culturali, storiche e artistiche.
In questa esperienza abbiamo imparato a porre una maggiore attenzione al mondo che ci circonda, riscoprendo la città meravigliosa in cui viviamo.
Abbiamo distolto lo sguardo dal cellulare, per alzare gli occhi verso le grandi opere d’arte che ci circondano, apprezzando luoghi che, pur vivendo vicino a Milano, non conoscevamo davvero, perché forse non avevamo mai prestato loro la giusta attenzione.
Questa esperienza ci ha insegnato a muoverci e orientarci in modo consapevole nella nostra città, superando anche gli inevitabili imprevisti (una chiesa in restauro, un’altra aperta un solo giorno al mese…)
Ci siamo immedesimati nel ruolo di guide turistiche e ci siamo immersi completamente nell’arte della fotografia, realizzando un itinerario completo e coinvolgente .
Il nostro percorso si è trasformato in una vera e propria caccia al tesoro: in ogni chiesa visitata avevamo il compito di individuare l’iconografia della Veronica, tra affreschi, dipinti e vetrate.
In conclusione possiamo dire che questa attività è stata allo stesso tempo istruttiva e divertente, capace di farci vivere la città con occhi nuovi.
















