Cammini che si incontrano

Una intensa giornata alla scoperta del territorio e delle sue bellezze, resa possibile grazie al Cammino di Santa Giulia e alla mostra diffusa VeLo. La Veronica in Lombardia, ma soprattutto grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale di Asola, che ha organizzato l’evento.

Domenica 4 maggio, un folto gruppo di asolani e turisti si è ritrovato nella sala del Museo per partecipare alla presentazione del Cammino di Santa Giulia, un percorso suggestivo che collega tutte le pievi storiche dedicate alla santa, dalla Corsica fino a Brescia, passando anche per Asola.A seguire, l’intervento Un affetto che si fa strada ha offerto una breve introduzione ai primi Giubilei e alla veronica romana, la reliquia del sudario di Cristo, meta e premio dei pellegrinaggi medievali. Le sue raffigurazioni sono oggi al centro della mostra diffusa La Veronica e la Lombardia.Guidati da Matilde Monteverdi, i partecipanti si sono poi spostati in Cattedrale, dove – grazie anche ai binocoli forniti dal museo – hanno potuto scoprire le veroniche presenti nel presbiterio, nel polittico della Misericordia e nel rosone.

Dopo l’inaugurazione della mostra, La poesia del viaggio, di Mara Isolani, l’evento si è concluso presso il ristorante La Chiusa, sul fiume Chiese, dove è stata posata e benedetta una formella del Cammino di Santa Giulia. Il sindaco di Acquanegra, Monica De Pieri, ha sottolineato l’eccezionalità del momento, che ha visto uniti i Comuni di Asola e Acquanegra. La chiusa, infatti, pur essendo di proprietà del Comune di Acquanegra, si trova nel territorio di Asola, e le dispute sulla sua gestione – fin dai tempi dei Gonzaga e della Serenissima – non sono mai del tutto scomparse.Mentre una leggera pioggerella sembrava benedire la terra, il gruppo ha potuto ristorarsi con l’aperitivo offerto dal Comune di Asola, godendo della vista sull’antica chiusa cinquecentesca.

Sorgente: cammini che si incontrano – mostra diffusa la veronica e la lombardia