Sabato 12 aprile alle 15:30, a Santa Maria Hoè, nella magnifica Villa Semenza, viene presentata la mostra VeLo La Veronica e la Lombardia.
La mostra è un invito a mettersi in cammino sulle antiche vie dei pellegrini, alla scoperta
delle più antiche raffigurazioni della Veronica romana. L’occasione del Giubileo è preziosa per riscoprire il legame tra la Lombardia e la misteriosa reliquia. Sono lombarde infatti le più antiche rappresentazioni della santa che mostra il velo con il prodigioso ritratto di Cristo e sono in Lombardia le rare chiese medievali a lei dedicate. Santa Maria Hoè che custodisce nella piccola chiesa castrense dedicata alla santa il più antico in assoluto tra gli affreschi noti con santa Veronica è la cornice ideale per la prima presentazione della mostra diffusa.
Durante l’inaugurazione saranno presenti il delegato diocesano per il Giubileo don Massimo Pavanello e la curatrice della mostra, Alessia Quadrio. L’appuntamento sarà caratterizzato da un’apertura musicale del duo arpa e flauto Il Vento dell’est composto da Viliana Dimitrova Ivanova e Daisy Citterio. Del velo si parla anche in alcuni scritti apocrifi e si rinviene una citazione anche in Dante che così ne scrisse: “in quel tempo che molta gente va per vedere quella imagine benedetta la quale Gesù Cristo lasciò a noi per esempio della sua bellissima figura”. Dopo l’inaugurazione è prevista anche una visita all’antica chiesa intitolata a Santa Veronica.
